La storia di ENGIM Lombardia affonda le sue radici nell’opera secolare dei Padri Giuseppini nella provincia di Bergamo.
Gli inizi a Castel Cerreto e l’arrivo a Bergamo
Tutto ebbe inizio nel 1902, quando i Padri Giuseppini furono chiamati a Bergamo per avviare una colonia agricola a Castel Cerreto. Questa iniziativa era destinata agli orfani “più inclinati alle arti dell’agricoltura”. La colonia divenne rapidamente una vera e propria Scuola Agraria, rinomata per le sue tecniche innovative. Il successo fu tale che solo un anno dopo, nel 1904, ai Giuseppini venne affidata anche la direzione dell’Orfanotrofio Maschile di Bergamo.
L’approccio pedagogico dei padri era rivoluzionario per l’epoca: rendere i giovani protagonisti, garantire loro spazi di gioco e trasmettere il gusto per il bello, la serietà nel lavoro e lo spirito di iniziativa. L’inadeguatezza della vecchia sede portò alla costruzione di un nuovo, grande istituto in via Santa Lucia, inaugurato nel 1916.

Facciata dell’orfanotrofio maschile in via Santa Lucia a Bergamo
Dalle Officine alla Scuola: la Nascita della Formazione al Lavoro
Per permettere ai ragazzi di apprendere un mestiere, all’interno del nuovo istituto nacquero numerosi laboratori artigianali: tipografia, sartoria, calzoleria, falegnameria e molti altri. Accanto al lavoro, fiorirono iniziative artistiche e sportive, come la banda musicale, il teatro e la squadra di ginnastica “Flores”. L’attività formativa, inizialmente legata al lavoro pratico, si trasformò progressivamente in una vera e propria scuola, gettando le basi per la futura Scuola Media Santa Lucia.
1996: Nasce ENGIM a Bergamo
Seguendo l’evoluzione dei tempi e la necessità di rispondere a nuove esigenze sociali, nel 1996 venne avviata l’attività di Formazione Professionale con la sigla E.N.Gi.M. (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo). L’obiettivo, dichiarato fin da subito, era “Riscoprire l’artigianato per dare una risposta alla domanda di lavoro”. I primi corsi, finanziati dal Fondo Sociale Europeo, si rivolsero a giovani disoccupati e apprendisti.
L’Evoluzione e le Sedi Attuali
Negli anni, ENGIM ha consolidato la sua presenza, ampliando l’offerta formativa e collaborando con una vasta rete di partner a livello locale, nazionale ed europeo.
- Nel 2004 viene aperta la sede di Valbrembo. Qui, in un ritorno alle origini, si riattivano i percorsi in ambito agricolo, affiancati da una crescente offerta nel settore socio-sanitario.
- Nel 2009 viene aperta a Brembate di Sopra una sede all’interno del complesso “Geller”, operazione di recupero industriale dell’ex fabbrica tessile della fine dell’800 di proprietà della famiglia svizzera Legler. In questa sede ci si specializza con percorsi in ambito elettrico ed informatico.
- Nel 2012 viene inaugurata la sede “Centro” a Brembate di Sopra una seconda sede nel cuore dell’isola bergamasca, per essere ancora più vicina al tessuto produttivo locale. Questa sede offre percorsi formativi nei settori termoidraulico, riparazione di veicoli a motore e ristorazione.
- Nel 2025 si inaugura a Milano, nel quartiere “Adriano” una nuova sede accreditata per i Servizi al Lavoro, all’interno dell’Adriano Community Center.
Oggi, ENGIM Lombardia continua a essere un punto di riferimento per la formazione al lavoro, fedele alla sua storia e ai valori dei Padri Giuseppini, con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione e alle esigenze del territorio.